Skip to content Skip to footer

Il flauto d’oro Monica Moroni nella cornice dell’ex Tempio Santa Croce di Tuscania

Il flauto d’oro Monica Moroni, sammarinese di origine pesarese, si esibirà sabato 16 novembre alle ore 21.00 in un grande concerto musicale, accompagnata al pianoforte da Cristian Menghi nella cornice dell’ex Tempio Santa Croce di Tuscania, Viterbo. Insieme alla Moroni e Menghi ci sarà anche la cantante Laura Corbelli. La musica classica si unirà alla quella pop moderna: in apertura Laura Corbelli con i brani di Mclachlan ”Angel”, Eva Cassidy ”Natural Woman”, Celtic Woman ”You Rase me up”.


Di seguito si esibiranno Moroni e Menghi con brani di:

  • Donizetti (1797-1848) (Sonata – largo allegro),
  • Poulec (Sonata – allegro malinconico- Cantilena- Presto giocoso),
  • Chopin (Variations on a theme by Rossini),
  • Casella (Barcarola – Scherzo),
  • F.Kuhlau (Grosse sonate in C dur – Adagio, Allegro, Larghetto, Rondo).


Monica Moroni ha studiato al conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro, e debutta al Rossini Opera Festival alla prima mondiale del ”Maometto secondo” con la regia di Umberto Pizzi. Nel 1986 vince il concorso Internazionale ”Città di Stresa” con il trio Jolivet.

Nel 1987, entra come docente all’istituto musicale sammarinese e in seguito si dedica alla ricerca musico terapeutica. Nel giugno del 2008 ha inciso in prima assoluta ”Bagliori” di D. Venturi, che dedica ”Shooting Stars Night” per flauto basso. Vince il 30° Concorso Nazionale di musica A.M.A. Calabria Lamezia Terme, sezione ”Musica Contemporanea” con i brani: M. Montaguti ”De Tempore” per flauto basso, G. Taglietti ”Le Libellule Elettriche” e S. Sciarrino, ”L’ Orizzonte Luminoso di Aton” con il Flauto in do.