Domenica 13 agosto, ore 6:00, agli Orti dell’Arciprete, il tradizionale risveglio con Alba sul Monte…in Concerto sarà con il suono suadente dei flauti del DUO HARMONIUS, composto dalla sammarinese Monica Moroni e da Raffaele Bifulco.
“Morning mood” dal Peer Gynt di Grieg è una delle melodie più note che rappresenta il sorgere del sole e che inconsciamente ci fa associare il suono del flauto con l’alba.
Il DUO HARMONIUS presenterà un programma che necessariamente non potrà fare riferimento alle musiche di scena di Grieg, ma metterà in risalto tutte le caratteristiche timbriche dello strumento in un percorso piacevole che dalle danze popolari medievali, attraverso i balli delle corti rinascimentali e barocche, arriverà fino alle sonate, fantasie, variazioni ottocentesche. Il concerto sarà anche l’occasione per ascoltare come uno strumento per sua natura melodico, può creare armonie e polifonie grazie all’uso di strumenti con registri diversi. Ancora un appuntamento da non perdere.
Al termine del concerto, come tradizione, seguirà la colazione con caffè e bomboloni.
La XV edizione di Alba sul Monte … in Concerto, organizzata dall’Associazione Musicale Camerata del Titano, gode del patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, L’Università e la Ricerca Scientifica, le Politiche Giovanili, la Segreteria di Stato per il Turismo, le Poste, la Cooperazione e l’Expo, il sostegno della Società Unione Mutuo Soccorso, Cassa di Risparmio di San Marino, Unione Sammarinese Commercio e Turismo e la San Marino Artist.